logo Comune di Formigine
Risultati Consultazione

Regionali 26 Gennaio 2020

Dati Provvisori suscettibili di modifica. I dati hanno puramente titolo informativo

COME SI VOTA ALLE ELEZIONI REGIONALI 2020 EMILIA-ROMAGNA

 

 

TUTTE LE OPZIONI



 

Indicare come si vota è importante per evitare che la propria preferenza vada persa poiché giudicata nulla in sede di scrutinio. Per quanto riguarda le regionali Emilia Romagna 2020 è bene dunque ricordare che l’elettore, che dovrà presentarsi al seggio con documento valido e tessera elettorale, ha a disposizione quattro opzioni. 

  1. può votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in questo caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Giunta regionale ad essa collegato. 
  2. votare solo per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo. 
  3. consente di votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste a esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste. 
  4. dà modo di esprimere il cosiddetto "voto disgiunto": in questo caso si può votare per un candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste a esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste.

 

LA DOPPIA PREFERENZA

 

Un altro aspetto da chiarire in vista del voto alle elezioni regionali Emilia Romagna 2020 è quello riguardante la modalità di espressione delle preferenze, argomento molto caro ai tanti candidati al consiglio regionale. In questo caso è bene ricordare che l’elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale.

Questo è possibile scrivendo il cognome (o il cognome e nome) del candidato o dei due candidati, a patto che siano candidati nella stessa lista. Ma c’è un altro criterio da rispettare per evitare che il proprio voto venga invalidato in sede di spoglio: nel caso in cui l’elettore voglia esprimere due preferenze, infatti, dovrà indicare candidati di sesso diverso della stessa lista, dunque un uomo e una donna, in osservanza della cosiddetta “doppia preferenza di genere“.

 


Per rendere questo servizio migliore puoi inviare segnalazioni/suggerimenti a questo indirizzo
[Eleonline 3.0 rev 396 - gestione risultati elettorali ]